Arredamento cucina: idee e tendenze

Arredamento cucina

Le nuove tendenze del design della cucina sono in continua evoluzione, bisogna aggiornarsi continuamente. Secondo le ultime tendenze, per quest'anno le novità sono numerose, soprattutto per il colore che dominerà la scena in assoluto ed i colori in combinazione da scegliere, così come i materiali e forma di combinazione.

I colori di tendenza sono quelli freschi, soprattutto blu e giallo. Per quanto riguarda le combinazioni di colori meglio scegliere quelli che sembrano uscire da una tavolozza di colori pronta per essere usata; una tavolozza che ha colori di base, semplici come il bianco, ma anche il grigio con le sue numerose sfumature e facilmente abbinabile a tanti colori, per arrivare fino alla grafite. Banditi i colori pastello per queste ultime tendenze.

Altra tendenza è quella che combina colori chiari e monocromatici a decori in legno. Anche il nero ha trovato il suo spazio, andando a rubare la notorietà al bianco, troppo tradizionale e a lungo tempo stancante e monotono. Colore nero con finimenti in acciaio ed un design alternativo, ma contemporaneo. Per quanto riguarda lo stile, per gli amanti del classico e del moderno non devono temere, sono sempre dei look senza tempo, i quali, con l'aggiunta di accessori country e hi-tech daranno il massimo della tendenza.

I piani di lavoro non sono più quelli di una volta, spessi e profondi, ma con toni più gentili, ma allo stesso tempo resistenti e indistruttibili. Associazioni di materiali naturali come marmo e legno, sono scelte intramontabili e sempre di tendenza, da associare a rifiniture di tubi e rubinetti in rame.
Le cucine innovative hanno sempre finimenti o elettrodomestici in acciaio, una scelta chiave per ottenere un'arredamento cucina all'ultima tendenza.


Foto credit - cucineroma.net

Se lo spazio disponibile non è troppo, affidarsi ad un arredamento chiaro, in modo da giocare con gli effetti della luce e non far apparire l'ambiente pesante. Ideale anche lo stile di cucina minimalista, che unisce la bellezza dell'innovazione al design e lasciando tanto spazio. Per chi ha voglia di novità e di arredare la propria cucina in modo diverso dal solito può affidarsi al design innovativo e pratico dei modelli scandinavi, tendenzialmente con colori chiari.

Per le cucine rurali si prospetta un anno con novità nei colori, che tendono a non essere troppo diretti sul colore naturale, ma anche di dirigersi su tendenze colorate in modo monocromatico o in colori combinati, come bianco e verde, grigio e turchese, bianco e noce.